giardini in erba sintetica

Un settore in forte espansione è la realizzazione di giardini in erba sintetica o parti di giardino, aiuole, terrazze, zone erbose con forte calpestio o passaggio. Premesso che l’erba naturale è insostituibile e, in condizioni normali, ineguagliabili, in numerose occasioni l’erba sintetica offre un’alternativa che può dare risultati migliori dell’erba naturale.

Le ultime produzioni di erba sintetica per il settore giardino (landscaping) sono veramente sorprendenti sia dal punto di vista estetico che tattile. Le situazioni dove l’impiego di erba naturale diventa critico sono numerose: zone siccitose, zone umide e/o muschiose, parti di giardino coperte da portici o altri manufatti, terrazzi o coperture calpestabili e non dove non si voglia sovraccaricare le strutture portanti, zone adiacenti a strade o rotonde stradali, porzioni di giardini di difficile accesso con i mezzi di manutenzione, zone pubbliche e piazzuole di campeggi, giardini di case non abitate stabilmente, giardini e prati coperti da alberi che impediscono la crescita dell’erba naturale e giardini frequentati da animali.

Di particolare interesse è l’uso di erba sintetica in giardini con parchi gioco per bambini, con notevole calpestio soprattutto concentrato nei luoghi di partenza/arrivo dei giochi; in questo caso le soluzioni sono molto interessanti perché agendo su altezza pelo erba e intaso prestazionale si possono ottenere dei luoghi di gioco estremamente sicuri e decisamente puliti sia per gli utenti che per gli ambienti che li ospiteranno successivamente sia in caso di polvere nella stagione estiva che di umidità nelle brutte giornate. Naturalmente il tutto senza alcun onere di manutenzione e irrigazione se non la pulizia superficiale da foglie e altro materiale esterno che si può depositare per altri motivi.

Naturalmente in tutti questi casi il manto sintetico può essere integrato con elementi naturali: sassi, tufo, arbusti, siepi o delimitazioni varie per rendere il risultato finale adeguato alle vostre aspettative.

Per la posa del tappeto in erba sintetica il terreno deve essere adeguatamente preparato, le operazioni necessarie sono le seguenti:

  • Eventuale diserbo infestanti o erba esistente
  • Spianamento terreno con pendenze adeguate
  • Perfetta livellazione con sabbia comune
  • Strato geotessile antivegetativo
  • Posa manto erboso con relative giunte ed intaso finale
  • Finiture perimetrali , aiuole e passaggi pedonali